L'esperienza
“Cari nonni”: laboratorio di scrittura creativa per raccontare il tuo viaggio delle radici
Sei pronto, finalmente, ad arrivare in Puglia: il tuo “viaggio delle radici” sarà un’esperienza unica e dall’alto valore emozionale, che forse ti cambierà per sempre. Hai scelto di intraprendere un’avventura geografica e interiore, che ti riporterà lungo le tracce della tua famiglia, alla ricerca delle pagine dimenticate o lasciate a metà della tua storia, nella quale tutto, dai suoni dei dialetti ai nomi dei paesi, ancora sembra volerti parlare e porgerti domande. Un’avventura che merita di essere custodita, ricordata e raccontata.
Questo laboratorio sarà lo strumento con cui potrai tenere insieme le pagine dei tuoi ricordi e quelle nuove, mosse dai tuoi passi lungo il Tacco d’Italia. “Cari nonni” ti aiuterà ad approntare la tua “lettera ideale” dalla Puglia indirizzata ai tuoi antenati, per chiudere il cerchio della loro storia migratoria, partita proprio da queste terre e qui tornata grazie a te.
Una lettera tra presente e passato con la scrittura creativa
Sotto la guida di una professionista esperta in storytelling potrai dedicare il giusto tempo ad appuntare volti, paesaggi, storie e ogni altro dettaglio del tuo viaggio delle radici. Sarai preparato al viaggio attraverso un’agile lezione di “tips and best practice”, indispensabili per organizzare i tuoi appunti nelle varie tappe del tuo percorso senza lasciarti sfuggire i dettagli importanti per la redazione della tua lettera.
Vi incontrerete infine di persona, per il laboratorio di scrittura creativa che potrà essere condotto in italiano, se vorrai mettere alla prova la tua abilità nella lingua delle tue origini, o in un’altra lingua con l’ausilio di un interprete. Riaprirete insieme i tuoi appunti, le fotografie che hai portato con te in valigia e quelle scattate nel corso del tuo viaggio, e a partire da questo materiale inizierai a imbastire il tuo testo. Verranno in tuo soccorso anche le parole scritte da grandi autori italiani o italodiscendenti che hanno raccontato il proprio incontro con il paese d’origine.
“Cari nonni” sarà la “formula magica” con la quale richiamerai alla mente i racconti ascoltati in famiglia e, allo stesso tempo, racconterai la “tua Puglia”, così come tu stesso l’hai vissuta nel tuo viaggio delle radici. La lettera diverrà così un testo “di confine”, attraversato da frammenti di diario, mémoire e reportage di viaggio, che daranno valore ai tuoi ricordi e ai tuoi pensieri, nei giorni che cambieranno la tua vita.
Il laboratorio di scrittura creativa si terrà in uno dei musei della Rete dei Poli Biblio-Museali della Puglia – tra musei etnografici e della memoria, delle tradizioni locali e della civiltà contadina – nei cui spazi troverai l’ispirazione e la concentrazione adatti alla tua scrittura. Se sceglierai di fermarti a Lecce, la tua verve espressiva troverà il giusto posto nella “La Fabbrica delle Parole”, un incredibile museo della stampa dove si respira l’atmosfera di una tipografia tradizionale.
Durata della visita
3 ore in presenza più comunicazioni online
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Puglia, Italia
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Italea Puglia
Giorni e orari
Su prenotazione