Siti archeologici

“Salento di pietra e terra, tra cunti e canti”: una passeggiata archeologica tra i luoghi e i racconti dell’entroterra salentino

descrizione immagine

Luogo:Giuggianello (LE)

€ (economico)

L'esperienza

Una passeggiata archeologica tra i luoghi e i racconti dell’entroterra salentino

Ripercorri a ritroso con noi la storia dei più antichi “salentini” attraverso le tracce scolpite nella pietra, che ancora a distanza di millenni continuano a interrogarci con il loro affascinante mistero.

“Salento di pietra e terra,” è un percorso all’aria aperta, alla scoperta della civiltà pugliese.  I “Massi della Vecchia” sono un suggestivo geosito legato fin dalla preistoria all’uso della pietra: da qui inizia la tua escursione archeologica nell’entroterra salentino, tra i comuni di Giuggianello, Minervino di Lecce e Giurdignano, che ti farà immergere in un paesaggio fatto di muretti a secco, pajare, menhir e dolmen rigorosamente in pietra, ma anche di fiabe, miti e leggende.

Ercole, le ninfe, i giovani pastorelli sono solo alcuni dei personaggi che, tra credenze popolari e letteratura classica, “attraversano” questi luoghi. Con noi potrai ascoltare storie e aneddoti popolari fioriti da queste parti e tramandati di generazione in generazione nelle lunghe sere che riunivano le famiglie al caldo del focolare. Saranno loro i protagonisti del racconto teatralizzato che accompagnerà la tua visita, facendoti immergere completamente nell’atmosfera, al limite tra il mondo reale e quello magico, che avvolgeva un tempo queste terre.

Nell’entroterra salentino tra muretti a secco, cripte e frantoi custodi di memorie e leggende

Procederai seguendo il tragitto nella roccia scavata, lungo il filo delle storie legate ai luoghi sacri edificati in questo lembo nascosto del Salento, come la cripta bizantina di San Giovanni. Ma non mancheranno i luoghi del lavoro come i frantoi ipogei, dove un tempo, dalla moltitudine di ulivi che caratterizzava il paesaggio salentino, si estraeva l’“olio lampante” indispensabile per alimentare le lampade quando ancora nelle case non esisteva l’elettricità. Ti racconteremo anche questa pagina di storia del Salento.

Tra terra e pietre, “cunti” e canti, la nostra passeggiata ti porterà alle radici della storia e della cultura salentina, tra luoghi fisici, ricordi e racconti immaginari.

Durata della visita

mezza giornata / giornata intera

Offerta in

italiano

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Giuggianello, LE, Italia

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Italea Puglia

Giorni e orari

Su prenotazione

Consulta il sito ufficiale dell'attività per conoscere le informazioni aggiornate.