Trani, la città di Astor Piazzolla
La cittadina di Trani è oggi una meta del turismo internazionale, famosa per la sua Cattedrale protesa sul mare, per l’imponente Castello Svevo e il delizioso porto, così come per gli importanti eventi culturali che qui si svolgono. Tra questi, i Dialoghi di Trani che coinvolgono ogni anno autorevoli intellettuali italiani, e l’International Trani Tango, che richiama appassionati da tutto il mondo sotto l’egida di un illustre “cittadino tranese”: Astor Piazzolla.
Il nonno del famoso compositore e fisarmonicista argentino, Pantaleone Piazzolla, partì da qui alla volta di Mar del Plata, dove nel 1921 sarebbe nato Astor
Trani: il viaggio delle radici di Astor Piazzolla
Sin dagli anni Ottanta, la città di Trani si è impegnata a valorizzare il suo legame con l’autore di “Libertango”, che nel 1987 tornò in patria lungo le tracce dei suoni antenati, accolto con tutti gli onori.
Il 6 settembre di quell’anno, ancora emozionato dal proprio viaggio delle radici, in un memorabile concerto al Central Park di New York avrebbe pronunciato una frase divenuta celebre: «My name is Astor Piazzolla, I was born in Argentina, I was raised in New York and my parents come from Trani, Italia».
Quel legame sarebbe stato mantenuto vivo negli anni a venire, anche dopo la scomparsa del compositore: nel febbraio 2020 il Comune di Trani ha infatti conferito la cittadinanza onoraria a Laura Escalada Piazzolla, seconda moglie dell’artista, mentre a luglio 2023 è giunto a Trani suo nipote, Daniel “Pipi” Piazzolla, anche lui apprezzato musicista in Argentina. Il viaggio delle radici di Pipi Piazzolla è stato un evento speciale della decima edizione di International Trani Tango, promosso da Enit Argentina e Pugliapromozione nell’ambito del “Progetto radici”, e ha toccato varie località della regione. Un progetto, questo, concepito anche come importante veicolo di promozione del turismo delle radici in Italia, attualmente di grande interesse per il mercato argentino.