Martedì 16 aprile, e giovedì 17 aprile Italea Puglia partecipa a due importanti giornate di studio dedicate al turismo delle radici.
L’incontro di Molfetta
Martedì 16 aprile a partire dalle 18 al Museo Diocesano di Molfetta (Bari) è in programma l’incontro Turismo di ritorno: il fenomeno dei Pugliesi nel Mondo, con la presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo 2023. L’evento è organizzato dall’associazione Oll Muvi, nota con il brand “I Love Molfetta”.
L’edizione 2023 del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes è incentrata sui temi della mobilità e del ritorno, con uno speciale su “diversamente presenti e ri-presenti”.
Dopo i saluti istituzionali di Rosa Quaranta (Regione Puglia, Ufficio Pugliesi nel mondo) e Saverio Tammacco (vice presidente Commissione Bilancio Regione Puglia) introducono la serata Delfina Licata, curatrice RIM della Fondazione Migrantes, monsignor Giuseppe de Candia, Ufficio Diocesi Migrantes, Antonio Albanese della Società Madonna dei Martiri in New Jersey, Roberto Pansini, presidente dell’associazione Oll Muvi e di CIM Puglia Confederazione Italiani nel Mondo. Intervengono, quindi, Marina Gabrieli, coordinatrice nazionale del progetto Italea del Ministero degli Affari Esteri, Giorgia Salicandro, redattrice del RIM e referente di Italea Puglia, Lucrezia Modugno dell’Info point turistico di Molfetta, Vincenzo Germinario presidente del Comitato feste patronali di Molfetta, Daniele di Fronzo presidente dell’associazione Capursesi nel Mondo; modera Lucrezia d’Ambrosio, giornalista.
Giorgia Salicandro di Italea Puglia condividerà i temi salienti esposti nel saggio “Puglia. Una costellazione pronta a splendere: la scommessa del turismo delle radici” (RIM 2019) e presenterà il progetto Italea Puglia, parte della rete territoriale del MAECI.
Leggi il programma completo dell’evento di Molfetta.
La locandina dell’evento:
L’incontro di Taranto
Giovedì 17 aprile dalle 9 alle 20 si svolgerà a Taranto il primo Meeting internazionale sul Turismo delle Radici presso il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. La giornata di studio, di testimonianze e progetti ideata dalla giornalista Tiziana Grassi (presidente dell’associazione Turismo delle Radici a Taranto e provincia) ha l’obiettivo di creare o implementare stabili connessioni culturali e socio-economiche tra le “due Italie”, ovvero tra le comunità italiane dentro e fuori i confini.
I panel del mattino sono dedicati alla presentazione del 2024 Anno delle radici italiane nel mondo ideato dal MAECI nell’ambito del progetto PNRR Turismo delle radici, e ai “turismi del territorio”, mentre quelli del pomeriggio accoglieranno gli studi sui temi della mobilità, del turismo delle radici e della cittadinanza globale, con la presentazione del Rapporto italiani nel mondo e di altre ricerche.
Saremo presenti nel panel del mattino dedicato a Italea. All’incontro, moredato dai giornalisti Angelo Di Leo e Michele Tursi, interverranno Giovanni Maria De Vita, responsabile del progetto Italea del MAECI, Marina Gabrieli, coordinatrice nazionale del progetto Italeam Attilio Ardito coordinatore regionale per la Puglia del progetto Italea, Giorgia Salicandro, giornalista, referente del progetto Italea Puglia, Rosa Manzo, professore associato di diritto internazionale dell’Università di Oslo, conclusioni di Giovanni Battafarano, già sindaco di Taranto e parlamentare.
Giorgia Salicandro presenterà il progetto Italea Puglia nell’intervento “Il Tacco, oltre la cartolina: itinerari, attività ed eventi di Italea Puglia”.
Segui in collegamento l’evento di Taranto.
La locandina dell’evento: