Scopri
Da luglio a settembre vai a Uggiano la Chiesa e nella frazione di Casamassella, in provincia di Lecce, per scoprire la tradizione enogastronomica del territorio con il laboratorio “La cucina delle radici: cibo è identità”. Il calendario segue gli appuntamenti più importanti del paese: la Festa patronale di Santa Maria Maddalena che si tiene dal 21 al 23 luglio, la Festa patronale di San Gaetano che si celebra dal 6 al 7 agosto e la Sagra dei Santi Medici, nei giorni 26 e 27 settembre.
Nei meravigliosi spazi della Fondazione Le Costantine e presso il Comitato “Santi Medici”, tuffati tra ingredienti della tradizione, accuratamente selezionati e messi a disposizione dai produttori locali, e tra le ricette e gli aneddoti tipici delle cucine di una volta.
Ognuno dei piatti tipici realizzati diverrà protagonista di un breve cortometraggio, sottotitolato nelle lingue straniere delle comunità di uggianesi all’estero, grazie alla collaborazione e alla partecipazione attiva dei cittadini stranieri e dei traduttori che vivono in loco, per poi essere condivisi con le comunità di italo-discendenti.
Principali “invitati” alla tavola delle radici sono infatti proprio loro, gli uggianesi nel mondo, residenti negli Stati Uniti, in Olanda, in Argentina e in Svizzera. Un’attività conviviale dal grande valore istruttivo ma anche “sentimentale”, per ridurre le distanze attraverso il sapore.
Per aggiornamenti su tutti i dettagli e le iniziative correlate, tra cui tournée culinarie e passeggiate in città, visita il sito del Comune.
L’evento ha ricevuto il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale per la realizzazione di attività culturali in favore degli italodiscendenti, da realizzare per l’Anno delle radici italiane.
Giorni
21 Luglio 24
27 Settembre 24
Orario di inizio
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Non accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Uggiano La Chiesa, LE, Italia
Come arrivare
Uggiano la Chiesa è facilmente raggiungibile sia con la propria auto o taxi sia con il bus dalla stazione di Lecce, Maglie o Poggiardo.