L'esperienza
Crema pasticcera, pasta frolla, zucchero e bacche di vaniglia: sono alcuni degli ingredienti necessari alla “creazione” del pasticciotto, il più famoso dolce salentino. Rispetto alle paste di mandorla ha una storia più recente nella tradizione dolciaria locale, eppure è riuscito a primeggiare sui suoi “competitor” raggiungendo negli anni la notorietà anche oltreoceano.
Per riuscire, la ricetta devo però essere prevedere un altro ingrediente fondamentale: il sapere artigianale, tramandato di mano in mano. Per questo, abbiamo scelto uno dei migliori maestri pasticceri, rinomato rappresentante della “scuola di Galatina”, meravigliosa cittadina nel cuore del Salento dove è nata la ricetta originale.
Potrai affiancarlo e osservarlo all’opera, ma sarà anche lui ad accompagnare te nelle varie fasi della preparazione, con la cura e l’amore che la creazione del tuo pasticciotto richiede.
Con questo laboratorio esperienziale, il pasticciotto non sarà più solo il dolce che segna l’inizio del tuo soggiorno, come di tanti viaggiatori nel Salento, ma diventerà la tua personale “madelaine” grazie alla quale, a distanza di tempo e di chilometri, potrai ovunque risvegliare la memoria, anche gustativa, della terra salentina.
Durata della visita
1 ora
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Non accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Galatina, LE, Italia
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Italea Puglia