L'esperienza
Scopri e pratica gli antichi mestieri: lavora con le tue mani la pietra pugliese
Dai famosi trulli alle torri costiere che sorvegliano il mare, dalle “pagghiare” dei contadini ai muretti a secco che disegnano le vie di campagna, patrimonio Unesco, la pietra è la grande protagonista del paesaggio pugliese e della storia delle generazioni che lo hanno abitato nei secoli.
Impara a lavorare la pietra pugliese con le tue stesse mani al Museo Perle di Memoria di Locorotondo!
Laboratorio di pietra pugliese
Qui, guidato da un esperto scalpellino, potrai mettere alla prova le tue capacità manuali e cimentarti nelle tecniche di lavorazione delle pietre morbide come il tufo pugliese e la pietra leccese. Riuscirai a creare un mortaio, indispensabile per la preparazione di molti piatti tipici della regione (dal grano pestato ai mostaccioli), o ad esempio un pinnacolo, proprio come quelli che campeggiano sui trulli facendo da trait d’union con il cielo e da inconfondibile “marchio di fabbrica” del maestro trullaro.
Negli spazi del Museo, pensati per offrire un’esperienza multimediale, interattiva e immersiva nella cultura materiale e immateriale della Valle d’Itria, ti porteremo alla scoperta degli antichi mestieri dei tuoi antenati e della vita delle comunità del territorio, tra utensili della tradizione artigiana e contadina e preziose testimonianze fotografiche e audiovisive, parte del prestigioso Archivio dell’etnomusicologo americano Alan Lomax, raccolte a Locorotondo nella campagna di ricerca del 1954.
Durata della visita
50 minuti
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Locorotondo, BA, Italia
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Italea Puglia
Giorni e orari
Su prenotazione