L'esperienza
Che sia alta o “bassa”, abitante della scena o delle ronde popolari, la tradizione musicale è un veicolo indispensabile – ed emozionante – per giungere al cuore profondo della cultura italiana.
Abbiamo pensato a due imperdibili laboratori delle radici, abbinati a due grandi opere liriche del cartellone di Taranto Opera Festival 2024, “Il barbiere di Siviglia” (6/7 giugno) e “Il paese dei campanelli” (25/26 luglio).
Potrai scegliere di unirti a noi mercoledì 5 giugno o mercoledì 24 luglio, per approfondire i ritmi e i movimenti della cultura popolare pugliese, e sentirti parte di una vera festa del Sud!
Pizzica pizzica sulle note dell’organetto
Impara a muovere i passi della pizzica pizzica, la più famosa danza tradizionale pugliese, sulle note dal vivo dell’organetto diatonico. L’appuntamento è a Villa Castelli, il piccolo paese in cui ancora oggi musica e danza tengono vivi i legami di comunità. Qui, guidato dai nostri custodi delle tradizioni, imparerai il ritmo essenziale della pizzica, e sarai accolto nel cerchio tradizionale della “ronda” per condividere un momento di festa e di gioia alla maniera di una volta.
Dove?
Sala Consiliare di Villa Castelli, BR (a mezz’ora di auto da Taranto!)
Quando?
Mercoledì 5 giugno dalle 18 alle 20
Mercoledì 24 luglio dalle 18 alle 20
Costi
Laboratorio pizzica pizzica > 55 euro
Laboratorio + Biglietto Taranto Opera Festival > 70 euro (risparmi 10 euro!)
Iscrizioni
info@italeapuglia.com
whatsapp: +39 349 341 2604
Le attività sono riservate ai soci (costo tessera incluso)
I ritmi del tamburello
Il tamburello è lo strumento “magico” nato nel mondo pastorale e contadino, protagonista della pizzica pizzica e delle altre musiche di tradizione orale in Puglia. Un tempo era protagonista dei momenti festivi di comunità, così come dei rituali terapeutici per guarire dal morso simbolico della “taranta”.
Il laboratorio, che si tiene nel paese di Villa Castelli (ancora molto legato alle sue radici) vuole far conoscere ai partecipanti dell’antico strumento, fatto con materiali un tempo facilmente reperibili che nel ritmo trovavano nuova vita. Questi ritmi, come le modalità esecutive, verranno immediatamente sperimentati dai partecipanti sotto la guida di un maestro, esperto custode della tradizione.
Dove?
Sala Consiliare di Villa Castelli, BR (a mezz’ora di auto da Taranto!)
Quando?
Mercoledì 5 giugno dalle 16 alle 18
Mercoledì 24 luglio dalle 16 alle 18
Costi
Laboratorio tamburello > 45 euro
Laboratorio + Biglietto Taranto Opera Festival > 60 euro (risparmi 10 euro!)
Iscrizioni
info@italeapuglia.com
whatsapp: +39 349 341 2604
Le attività sono riservate ai soci (costo tessera incluso)
Le opere di Taranto Opera Festival
“Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, con la direzione di Lorenzo Bizzarri e la regia di Anna Aiello, in scena l’Orchestra del Taranto Opera Festival.
L’opera racconta la storia di Rosina, pupilla del vecchio dottore Don Bartolo, e del suo innamorato, il Conte d’Almaviva. Grazie all’astuzia del barbiere Figaro, il Conte riesce a vincere gli ostacoli posti da Don Bartolo e a conquistare il cuore di Rosina. Tra travestimenti, intrighi e situazioni esilaranti, “Il Barbiere di Siviglia” è un inno alla gioia e all’ingegnosità umana.
“Il paese dei campanelli” di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, direzione musicale Alberto Orlandi, regia Corrado Abbati, coreografie Francesco Frola, con Il balletto di Parma.
La storia de “Il Paese dei Campanelli” ci porta in un’immaginaria isola olandese, dove ogni casa ha un piccolo campanile con un campanello che, secondo la leggenda, suona al tradimento coniugale. Tutto cambia con l’arrivo di una nave di marinai che iniziano a corteggiare le donne del villaggio, scatenando una serie di equivoci e situazioni comiche.
Durata della visita
2 ore
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Non accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Comune di Villa Castelli, Piazza Municipio, Villa Castelli, BR, Italia
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Italea Puglia