Notizie

“Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi” festeggia il Capocanale di IT.A.CÀ Festival

25 Ottobre 2024

6 minuti

Che gioia intrecciare le “radici in movimento” di Italea Puglia a quelle di di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo responsabile, premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo!

L’edizione 2024 è dedicata alle “radici come quelle delle piante che non hanno confini, che fanno nazione attraverso la mescolanza e ci insegnano un altro modo di stare insieme, di cooperare, di fare comunità e far mondo”. E quale migliore ragione se non questa per essere parte della tappa pugliese del festival, che si tiene a Taranto e nella Terra delle Gravine dall’1 al 3 novembre?

Per l’occasione, festeggiamo in grande: domenica 3 novembre a partire dalle 20 nella suggestiva Masseria Pilano di Crispiano (Taranto) approda “Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi”, il festival itinerante promosso da Italea Puglia in occasione del 2024 “Anno delle radici italiane” del MAECI, per valorizzare le storie delle comunità e le tradizioni autentiche del Tacco d’Italia.

L’appuntamento è al “Capocanale di IT.A.CÀ”, che ripropone la forma del tradizionale ritrovo al termine di un lungo lavoro, animato dal concerto di Anna Cinzia Villani e Ippazio Rizzello, maestri della riproposta popolare salentina.

 

Locandina-Italea-Puglia-Itaca-Taranto-3-novembre

La locandina dell’evento

“Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi” – Il Capocanale di IT.A.CÀ

Una speciale festa di chiusura delle associazioni coinvolte nella tappa IT.A.CÀ attraverso il Tarantino e la Terra delle Gravine, che vede la collaborazione attiva di Italea Puglia , per una serata dedicata alle storie tramandate dalle generazioni che hanno abitato nel tempo i luoghi attraversati dal festival, e da quelle di chi è partito da queste terre per necessità o per spirito d’avventura.

Il Capocanale si terrà a Crispiano, nella splendida cornice della Masseria Pilano, cuore dei territori della Terra delle Gravine. La Pro Loco, in collaborazione con 100Masserieintour, ci delizierà con piatti tipici del territorio e spazi dedicati a laboratori esperienziali.

L’evento è sostenuto da Italea Puglia. Il coordinamento dell’evento è a cura dell’Infopoint del Comune di Crispiano. Un’occasione imperdibile per scoprire le tradizioni locali in un luogo ricco di storia e bellezze naturali.

Ingresso e spettacolo gratuiti, food and beverage a pagamento; info e prenotazioni 099612251 dalle ore 18.00 alle ore 20.00; contact@crispianoturismo.it, taranto@festivalitaca.net.

ll concerto di Anna Cinzia Villani e Ippazio Rizzello

Il sentimento della partenza e della lontananza dalla terra natìa, la vendetta per amori nati oltreoceano, la gioia del ritorno a casa e il pianto per chi non torna: i sentimenti e le voci degli emigranti prendono vita nel concerto di Anna Cinzia Villani, una delle voci più celebri e amate della riproposta tradizionale salentina, e Ippazio Rizzello, chitarrista e polistrumentista. I due artisti, dal lungo percorso di ricerca sul repertorio etnomusicale salentino e non solo, guidano un viaggio emozionante attraverso le storie del Tacco e la grande avventura migratoria degli italiani.

 

Italea Puglia

Italea Puglia è parte della rete territoriale del progetto “Italea” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’ambito del programma PNRR “Turismo delle radici”. Italea Puglia racconta la Puglia ai pugliesi e agli italiani nel mondo, invitandoli a realizzare il proprio “viaggio delle radici” nel Tacco d’Italia. Crea nuovi ponti tra le comunità locali e quelle emigrate all’estero. Contribuisce alla costruzione di una rete tra istituzioni, operatori, realtà associative e cittadini dei territori, per recuperare valori e saperi del passato come strumenti per stare nel presente, ribaltando l’immaginario sui luoghi in cui un tempo si originò la necessità di partire.

L’evento, sostenuto da Italea Puglia, si inserisce nel programma di promozione del Turismo delle Radici, voluto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del Progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU per il periodo 2022-2025.

 

It.a.cà 2024 – Taranto e Terra delle Gravine

Partite a Maggio dal Monte Catria e dopo aver attraversato tutto lo stivale, giungono a Taranto le “radici in movimento” della XVI^ edizione di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo responsabile. Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo, IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile, che invita ogni anno a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva ed a riflettere, per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.

“Radici in movimento” è il tema nazionale scelto per questa edizione. Radici come quelle delle piante che non hanno confini, che fanno nazione attraverso la mescolanza e ci insegnano un altro modo di stare insieme, di cooperare, di fare comunità e far mondo. Saranno i Parchi naturali – come il più esteso delle Regione, quello delle Gravine – le aree archeologiche, come quelle del rinato Parco delle mura messapiche di Manduria e dei Dolmen di Statte, gli habitat rupestri di Massafra e Laterza, il Museo etnografico Majorano e gli ipogei della città vecchia, i docks rigenerati del quartiere Porta Napoli di Taranto e la Masseria Pilano di Crispiano, dove la musica e l’enogastronomia locale saranno i protagonisti di “Italea Puglia: la festa delle radici pugliesi”, i luoghi della tappa con la quale si chiude – a Taranto e nella Terra delle Gravine – la lunga carovana itinerante del Festival, nel week end di Ognissanti, dall’1 al 3 di Novembre.

La tappa locale del Festival, ultima nazionale ed unica in Puglia, è promossa da una vasta rete provinciale di operatori, associazioni, cooperative e uffici del turismo, con i patrocini dei Comuni di Massafra, Crispiano, Statte e Laterza e il sostegno di Confcommercio Taranto e Italea Puglia, rete territoriale del progetto “Italea” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’ambito del programma PNRR “Turismo delle radici”. Gli ospiti della tappa, le buone pratiche di inclusione messe in campo dalla rete locale con la Regione Puglia, le iniziative previste e le modalità di partecipazione saranno illustrati durante la conferenza stampa di presentazione di Lunedì 28 Ottobre, che sarà aperta dai saluti del Presidente provinciale di Confcommercio Taranto Leonardo Giangrande alla presenza dei Sindaci dei Comuni interessati e della coordinatrice nazionale del programma Italea – Maeci, Marina Gabrieli.

Il festival è nato nel 2009 a Bologna, da YODA aps, NEXUS Emilia Romagna e COSPE onlus. Negli anni ha creato una rete importante che oggi conta oltre 700 realtà locali, nazionali e internazionali, coinvolgendo territori e regioni italiane. È il primo e unico Festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica in un’ottica sostenibile, per vivere i territori nel rispetto delle culture e dell’ambiente. Nel 2018 ottiene un riconoscimento importante per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo da parte dell’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite). Ogni anno IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni, per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e delle comunità. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l‘incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini. Il Festival si rivolge a: cittadini, studenti, organizzazioni no profit, aziende, agenzie viaggi, turisti, volontari, istituzioni ed enti locali, comunità di immigrati, artisti e a chi vuole davvero conoscere cosa significa fare “turismo responsabile”. IT.A.CÀ – Festival Del Turismo Responsabile.

 

Altre news

  • TORNARE A CASA / Venerdì 13 e sabato 14 dicembre a Lecce la due giorni di Italea Puglia per esplorare tutti i “mondi” del turismo delle radici

    Entra nel vivo la manifestazione “Tornare a casa” ideata da Italea Puglia, organizzazione che opera all’interno della rete territoriale del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’ambito del programma “Italea” sul turismo delle radici. Venerdì 13 e sabato 14 dicembre negli spazi dell’ex Convitto Palmieri di Lecce “Tornare a casa” accoglie una due giorni […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Italea Puglia presenta "Tornare a casa": dal 3 al 20 dicembre a Lecce una mostra, incontri, laboratori di comunità, musica che omaggia le tradizioni per esplorare tutti i mondi del turismo delle radici in Puglia

    Storie di partenze e di ritorni, storie di comunità e di relazioni, storie di eredità e di nuove visioni per il territorio pugliese. Dal 3 al 20 dicembre a Lecce è in programma la manifestazione “Tornare a casa” ideata da Italea Puglia, organizzazione che opera all’interno della rete territoriale del Ministero degli Esteri e della […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi a Monte Sant'Angelo con AEVF

    Sabato 19 ottobre a Monte Sant’Angelo (Foggia) “Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi” incrocia l’Associazione Europea delle Vie Francigene per un appuntamento emozionante e denso di significato, che valorizza l’antica via di pellegrinaggio europea per la Terra Santa. L’appuntamento è con la “Camminata cantata lungo la Via Francigena”, un format originale di Italea Puglia […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi a Galatina

    Mercoledì 26 giugno “Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi” fa tappa a Galatina (Lecce), per un coinvolgente pomeriggio di attività alla scoperta della creatività artigianale del Salento realizzato con il patrocinio della Città di Galatina.  La tappa di Galatina ha lo scopo di valorizzare la meravigliosa cittadina nel cuore del Salento, custode di importanti […]

    LEGGI DI PIÙ