Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi. Domenica 7 aprile tra borgo Piave e Frigole (Lecce) un’anteprima speciale del festival itinerante di Italea Puglia che celebra il legame tra i pugliesi di tutto il mondo
Domenica 7 aprile tra Borgo Piave e Frigole (Lecce) è in programma l’anteprima speciale di “Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi”, il festival itinerante di Italea Puglia che celebra nel Tacco d’Italia il 2024 “Anno delle radici italiane”, promosso dal MAECI. Il festival pugliese, realizzato in partnership con associazioni, Comuni ed altre realtà locali, valorizza il “genius loci” del territorio e il legame tra i pugliesi di tutto il mondo.
Domenica 7 aprile il primo appuntamento, in collaborazione con l’associazione La Scatola di Latta, è dedicato a “Storie di radici e appartenenze” e prevede una passeggiata di comunità e un incontro con Natalino Battaglia, italodiscendente di origini pugliesi, presidente dell’Associazione Pugliese di Buenos Aires, per riscoprire le avventure di chi ha solcato l’Oceano e quelle consumate “dietro l’angolo”, all’ombra di luoghi dimenticati.
«Il nuovo immaginario della Puglia, nei prossimi anni, toccherà anche i luoghi in cui un tempo si originò la necessità di partire – dichiarano i responsabili del progetto Italea Puglia – e dove oggi è possibile ritrovare valori e saperi e svelare pagine inedite delle storie conosciute. Un viaggio tra passato e futuro, che vive anche nei passi di oggi».
La Festa delle radici pugliesi: il programma di domenica
Domenica 7 aprile l’appuntamento è alle 16 in Piazza Ferrandi a Borgo Piave (Frigole), per attraversare insieme i luoghi da cui è passata la storia del Novecento. A seguire, è previsto uno spostamento in auto al porticciolo di Frigole, per ascoltare il profumo del mare alla ricerca della poesia e dell’invisibile in un luogo fuori dalle rotte del turismo mainstream.
Alle ore 19 la passeggiata termina nel cuore di Frigole, davanti alla storica pasticceria rosticceria trattoria “Zio Vinci”.
Qui si terrà l’incontro con Natalino Battaglia italodiscendente di origini pugliesi, presidente dell’Associazione Pugliese di Buenos Aires, per condividere storie di partenze e di ritorni. In dialogo con Natalino Battaglia saranno Gianluca Palma de La Scatola di Latta e Rita Piccinni, Giorgia Salicandro e Sara Colonna di Italea Puglia.
Alle ore 20 ci sarà la possibilità di cenare e cantare convivialmente alla trattoria con P40 e Donna Lucia, tra “Ricordi, cunti e culacchi”. Un momento artistico informale in cui la musica e il racconto scanzonato segnano il germe degli usi e costumi e il poetico legame con la nostalgia. Menù popolare (info e prenotazioni cena entro sabato allo 338 641 9786).
Per la passeggiata non occorre prenotare ma sarà importante esserci: l’invito, per chi partecipa, è piuttosto quello di portare una poesia, una storia, una canzone e po’ di felicità!
Contributo per la passeggiata facoltativo, libero e consapevole.
Chi partecipa solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori. Ci saranno due brevi spostamenti in auto.
È possibile utilizzare Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola
Per info sull’evento: 3289584409; https://linktr.ee/lascatoladilatta; https://www.facebook.com/events/314572588040128?ref=newsfeed.