Sabato 19 ottobre a Monte Sant’Angelo (Foggia) “Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi” incrocia l’Associazione Europea delle Vie Francigene per un appuntamento emozionante e denso di significato, che valorizza l’antica via di pellegrinaggio europea per la Terra Santa.
L’appuntamento è con la “Camminata cantata lungo la Via Francigena”, un format originale di Italea Puglia realizzato per l’occasione in partnership con AEVF e associazione Monte Sant’Angelo Francigena, che diviene una tappa di “Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi”, il festival itinerante promosso da Italea Puglia in occasione del 2024 “Anno delle radici italiane” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per valorizzare le storie delle comunità e le tradizioni autentiche del Tacco d’Italia.
La Camminata cantata lungo la Via Francigena
La “Camminata cantata lungo la Via Francigena” propone un’esperienza straordinaria a contatto con la natura e con le storie ambientate in questo tratto di Puglia, incontrando le memorie di viandanti e pellegrini, e con loro contadini, pastori, boscaioli che per lavoro e necessità hanno attraversato nei secoli questi luoghi. Il cammino, condotto dalla guida escursionistica Domenico Antonacci, sarà animato dalle emozionanti incursioni musicali dei cantori del Gargano guidati dal musicista, cantore e ricercatore Pio Gravina. Chiude l’esperienza un aperitivo conviviale.
L’appuntamento è a Monte Sant’Angelo, Città dei due siti Unesco, nel 2024 designata Capitale della cultura di Puglia, una importante meta di pellegrinaggio legata al culto dell’Arcangelo Michele e tappa importante della Via Francigena, che nel Gargano attraversa il territorio in cinque tappe passando per Troia, Lucera, San Severo, Stignano, San Giovanni Rotondo prima di arrivare alla destinazione di Monte Sant’Angelo.
L’evento chiude in festa l’Assemblea annuale dei soci di AEVF, che si ritrova nella città pugliese il 18 ottobre presso la Sala conferenze Biblioteca comunale “Ciro Angelillis” per un incontro internazionale che vede la presenza dei rappresentanti istituzionali e delle associazioni partner di Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia.
L’assemblea si inserisce in un programma di tre giorni (17, 18, 19 ottobre), che prevede inoltre un incontro con le associazioni del terzo settore lungo la Via Francigena nel Sud, una visita guidata nelle tre lingue dei partecipanti, il concerto “Il Potere della Musica” di Franco Godono e, appunto, “Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi”.
Italea Puglia, il Gargano e la Via Francigena
La Camminata cantata aggiunge un nuovo tassello al lavoro di valorizzazione di Italea Puglia dedicato al tratto pugliese della Via Francigena e alle terre del Gargano tra gli italodiscendenti pugliesi. La prima tappa di questo percorso si è tenuta lo scorso mese di giugno, con “Italea Puglia incontra il Gargano”, cinque giorni di attività tra educational tour ed eventi aperti al pubblico dedicati all’approfondimento delle tradizioni e della storia dell’emigrazione dalle terre garganiche, che ha coinvolto anche il Comune di Monte Sant’Angelo con un’intera giornata dedicata alla visita della Basilica, all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano e al Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari. Negli stessi giorni, si è tenuta la Camminata cantata lungo la Via Francigena a San Giovanni Rotondo.
Lo scorso settembre, Italea Puglia ha seguito il cammino pugliese lungo la Via Francigena promosso da AEVF all’interno del progetto europeo Erasmus HIKE, seguendo l’itinerario da Bari a Monopoli in quattro intense giornate che hanno inaugurato la partnership siglata tra AEVF e Italea Puglia.