L'esperienza
Daunia: la Puglia che non ti aspetti
La Daunia è la Puglia che non ti aspetti, perfetta per il tuo viaggio delle radici. Lontana dal mare e immersa nel verde, ti conquisterà con la sua autenticità, la natura, i pittoreschi borghi arroccati e i suoi silenzi: un entroterra affascinante e ricco di tradizioni. Sarà inoltre un viaggio gastronomico nei sapori del posto. La Daunia ha una lunga storia di partenze verso le Americhe: è un luogo che oggi amerai scoprire – o riscoprire – e in cui desidererai di sicuro ritornare.
In pillole
Itinerario
Biccari e Lucera, natura, celebri origini e grande storia
Biccari
Passeggiata per le vie di Biccari, caratteristico paese dell’Appennino dauno, che diede i natali ad un noto italiano all’estero, Ralph De Palma, pilota statunitense considerato tra i più grandi piloti automobilistici di tutti i tempi, un simbolo per generazioni di emigrati italiani in America. Il borgo antico è noto per la Torre bizantina e le sue chiese.
A seguire, degustazione della focaccia tipica di Biccari.
Indirizzo: 71032 Biccari FG
Pranzo in trattoria tipica.
Lucera
Visita guidata del centro storico dell’antica città di Lucera, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2026. Visiteremo la monumentale Fortezza Svevo-Angioina e rimarrai stupito davanti all’imponenza classica dell’Anfiteatro Romano.
A fine visita si terrà una degustazione di vini locali in un tipico bar del centro storico.
Cena in ristorante
Indirizzo: 71036 Lucera FG
Troia e Faeto, storia, transumanza e tradizione.
Troia
Tour guidato nel centro storico di Troia, alla scoperta della bellissima Cattedrale romanica. La cittadina è anche nota per la transumanza, ovvero il tradizionale trasferimento delle greggi di pecore che vedeva in Troia un punto di passaggio verso i Monti Dauni. In estate è ancora possibile assistere alla transumanza del bestiame, evento celebrato in una grande festa di comunità.
Dopo la visita potrai godere della degustazione del dolce tipico di Troia, la Pasionaria, che certamente non potrai dimenticare.
Pranzo in un locale tipico.
Indirizzo: 71029 Troia FG
Faeto
Visita di uno dei due borghi più alti della Puglia e unica isola linguistica in Puglia dell’antico francoprovenzale, insieme alla vicina Celle San Vito. Faeto è un borgo dai vicoli pittoreschi, affacciato sul Tavoliere delle Puglie, nel quale godrai di una splendida vista sui boschi di faggeti e querce che la circondano e di un incontaminato silenzio.
Dopo la visita degusteremo i salumi tipici del territorio, noti per la loro bontà.
Indirizzo: 71020 Faeto FG
Bovino, Orsara e Accadia: la bellezza dei borghi, la trasmissione dei saperi e dei sapori
Bovino
Passeggiata nel centro di Bovino, uno dei “Borghi più belli d’Italia” certificato Paese “Bandiera Arancione” dal Touring Club Italiano. Sarà piacevole perdersi tra i caratteristici vicoli fino a lasciarsi stupire dalla bellezza del Castello Ducale che, dominando tutta la valle, racchiude l’antica storia del luogo.
Seguirà una degustazione di prodotti caseari tipici del posto.
Indirizzo: Bovino FG
Spostamento in bus fino al vicino “Moleno d’acqua del Ponte”, l’unico mulino ad acqua ancora funzionante in Puglia, in cui si potrà ammirare l’antica lavorazione del pregiato grano Cappelli, tramandata di generazione in generazione dalla famiglia che lo gestisce.
Indirizzo: Bovino FG
Orsara di Puglia
Pranzo presso le tenute di un noto chef. Visita alla tenuta e alla cantina in compagnia dello chef e pranzo.
Indirizzo: Orsara di Puglia FG
Accadia
Dopo il succulento pasto, ci dirigeremo verso il borgo di Accadia per una visita al MOA – Museo delle Origini di Accadia recentemente inaugurato all’interno di un palazzo storico, che narra le origini del paese in maniera innovativa e coinvolgente.
Indirizzo: Accadia FG
Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici
Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.