L'esperienza
La Puglia è terra di pellegrinaggio da molti secoli. Ti accompagneremo nel Gargano, attraverso piccoli percorsi a piedi e altre esperienze nella natura, per rivivere la sacralità dei cammini di un tempo, lungo terre battute da tanti che qui arrivavano spinti dalla fede.
Un viaggio a ritroso lungo le strade degli antichi pellegrini e degli emigranti d’oltreoceano. La Via Francigena, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo: alcuni dei luoghi più significativi della cristianità. Il visionario Sentiero dell’anima e l’opera-omaggio di Filippo Pirro ai pugliesi nel mondo. Vieste con i suoi trabucchi e l’arte della pesca tradizionale.
In pillole
Itinerario
Iniziamo da due dei luoghi sacri più noti di Puglia, i cui santi sono celebri in tutto il mondo: San Pio da Pietrelcina e San Michele Arcangelo. Vivrai questo lembo di Puglia percorrendo a piedi sentieri lungo un tratto dell’antica via Francigena, partendo da San Giovanni Rotondo. Ti guideremo sulle orme di antichi camminatori, ma per allietare il viaggio verso le tue radici pugliesi, sarai accompagnato dalle note dei cantori del luogo, custodi di una tradizione orale nota anche oltreoceano, grazie a coloro che hanno portato queste note dalla Puglia al resto del mondo per renderle celebri.
Avrai poi modo di visitare il Santuario di San Pio, il santo delle stimmate, venerato ormai non solo in Puglia, e il centro storico di San Giovanni Rotondo, dove potrai ammirare l’antica torre Normanna e scoprire il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari.
Il viaggio continuerà con la visita di San Marco in Lamis, paese da cui tanti pugliesi sono partiti agli inizi del Novecento, alla volta dell’Australia e delle Americhe. Qui ti porteremo ai piedi del monumento “La Partenza” dell’artista locale Filippo Pirro, il quale ha dedicato agli emigrati pugliesi questo complesso scultoreo dal forte impatto emotivo.
Il tour farà prosegue con una piacevole passeggiata lungo Il sentiero dell’anima, un percorso voluto dallo stesso artista, che lo ha sognato e disegnato, immerso nella rigogliosa natura garganica, a pochi chilometri da San Marco in Lamis, tra citazioni e poesie di poeti pugliesi e italiani e omaggi alla Divina Commedia, e conoscerai i figli di Filippo Pirro che oggi portano avanti la sua opera.
Ti accompagneremo poi alla scoperta di Monte Sant’Angelo, tra luoghi dall’incredibile spiritualità: l’Abbazia di Pulsano, la Basilica e la Grotta di San Michele patrimonio dell’Unesco, fondata dove, si crede, l’Arcangelo Gabriele abbia posato le sue ali. Sarà bello perdersi tra i caratteristici vicoli del borgo antico, per poi farsi accogliere in questo emblematico luogo di culto.
Saluterà questo viaggio un incontro con il blu del mare del Gargano. Passando attraverso l’incantevole Foresta Umbra, patrimonio dell’Unesco, faremo tappa a Vieste, gioiello di questa terra di Puglia.
A Vieste potrai vivere un’indimenticabile esperienza di pesca su un trabucco, una delle antiche strutture che fanno da vedetta lungo le coste garganiche, e che accoglievano tradizionalmente l’attività dei pescatori del luogo. Alcuni vecchi maestri “trabuccolanti” ti tramanderanno le antiche tecniche e ti accompagneranno in un’esperienza unica, godendo del magico tramonto del Gargano.
Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici
Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.