L'esperienza
La Puglia nel mondo: luoghi d’origine, simboli e tradizioni
Questo itinerario ti porterà a scoprire alcuni dei luoghi simbolo della Puglia più autentica. Avrai modo di conoscere i paesi d’origine di due pugliesi famosi nel mondo, Domenico Modugno e Astor Piazzolla, e visitare alcuni dei centri storici più caratteristici della regione, a partire dal suo capoluogo. Ti perderai tra pittoreschi borghi di mare e i celebri trulli della Valle d’Itria. Preparerai e assaggerai le orecchiette e gli altri piatti della tradizione pugliese, degustando alcuni tra i migliori vini locali. Un’esperienza autentica che non potrai dimenticare.
In pillole
Itinerario
Bari e Polignano, i simboli della Puglia nel mondo
Bari
Visita della città vecchia del capoluogo della Puglia, accompagnati da una guida turistica.
Ti incanterà passeggiare tra i vicoli del caratteristico centro storico di Bari, visitare alcuni tra i principali monumenti, come la Cattedrale di San Nicola e il Castello Normanno Svevo, per poi inoltrarsi verso la via delle orecchiette, la più iconica di Bari. Qui avrai modo di conoscere le signore delle orecchiette, le donne che abitano questa strada e che ogni giorno preparano la pasta fresca sull’uscio delle proprie case.
Dopo la visita avrai modo di cimentarti nella preparazione delle orecchiette, in una cooking class pensata apposta per te, con successivo pranzo tipico.
Indirizzo: 70122 Bari, BA
Polignano a Mare
Nel pomeriggio ti aspetta la visita guidata del centro storico che ha dato i natali a Domenico Modugno, “mister Volare” simbolo dell’Italia in tutto il mondo. Partiremo dalla statua del noto cantante che si affaccia sullo splendido mare di Polignano, per poi perderci tra i vicoli della bellissima cittadina.
Indirizzo: 70044 Polignano a Mare, BA
Trani e Molfetta, alla scoperta dei pugliesi nel mondo
Trani
Visita guidata del pittoresco borgo antico, paese d’origine degli antenati del famoso musicista argentino Astor Piazzolla e oggi sede di un importante festival di tango in suo onore.
Visita della maestosa Cattedrale sul mare e del Castello Federiciano, e passeggiata lungo il porto.
Per pranzo verrai accolto in una trattoria tipica del centro storico.
Indirizzo: 76125 Trani, BT
Molfetta
Visita alla Chiesa della Madonna dei Martiri, la “protettrice dei pugliesi nel mondo”. Qui avrai modo di incontrare esperti di emigrazione pugliese e una rappresentanza della comunità locale, con i quali potrai chiacchierare e approfondire la storia dei flussi migratori pugliesi. Passeggiata nel centro storico di Molfetta.
Indirizzo: 70056 Molfetta, BA
Trasferimento ad Alberobello. Sistemazione in trullo e cena tipica in un ristorante del luogo.
Valle d’Itria, terra di trulli e tradizioni
Alberobello
Nella mattinata, ti aspetta una bellissima passeggiata in una delle cartoline di Puglia: il centro storico di Alberobello, alla scoperta dei trulli, le tipiche costruzioni che caratterizzano uno dei borghi più famosi ella regione in Italia e all’estero. Scoprirai la loro storia e come venivano costruiti grazie alla guida turistica che ti accompagnerà.
Pranzo in un tipico ristorante della Valle d’Itria
Indirizzo: 70011 Alberobello, BA
Locorotondo
Nel pomeriggio visiteremo un bellissimo ed innovativo Museo della memoria, in uno dei paesi più suggestivi della Valle d’Itria, Locorotondo. Preparati a riscoprire le tradizioni, gli antichi mestieri e le ricette tipiche della Puglia, in un museo molto speciale, che unisce tradizione e innovazione.
A seguito degustazione di vini della zona.
Indirizzo: 70010 Locorotondo, BA
Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici
Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.