Feste patronali Annuale

La Festa della Madonna delle Grazie a Sanarica

descrizione immagine

Luogo:Sanarica (LE)

gratuito

Scopri

La Festa della Madonna delle Grazie rappresenta un momento importante per la comunità di Sanarica, in provincia di Lecce, che vede ogni anno la partecipazione di migliaia di pellegrini, fedeli ed emigranti.

Si dice che la Madonna delle Grazie di Sanarica sia miracolosa e che nei secoli abbia salvato molte persone, come alcuni pescatori tarantini scampati ad un violento nubifragio. Gli anziani del posto raccontavano tradizionalmente questa storia: sorpresi dalla tempesta, i disperati chiesero aiuto al Cielo. Pensavano di non farcela, fino a quando non apparve la Vergine che li accompagnò fino a riva; si presentò agli uomini di mare come la “Madonna di Sanarica” e li invitò ad andare a trovarli.

La festa della Madonna delle Grazie inizia il 6 settembre con la tradizionale “Sagra te lu Lacciu”, durante la quale sarà possibile ricevere i mazzetti di sedano fresco. Tutt’attorno, com’è consuetudine, si allestiscono stand gastronomici, bancarelle di venditori ambulanti e spettacoli di intrattenimento musicale.

Il giorno successivo, il 7 settembre, hanno luogo la celebrazione della Santa Messa, l’omaggio floreale alla Madonna, la consegna delle chiavi della città e la consueta processione. Il Santuario resta lo spazio scenico di riferimento della festa con un continuo via vai di persone che entrano nel tempio per salutare la statua della Madonna che regge in braccio Gesù bambino.

La Festa è un appuntamento imprescindibile anche per i cittadini sanarichesi emigrati in altri luoghi del Paese o all’estero, il ritorno al paese in cui sono nati o da cui provengono le loro famiglie, spinti dal desiderio di riconnettersi con le proprie origini e rivivere le esperienze legate all’infanzia o alle radici culturali. 

L’evento ha ricevuto il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale per la realizzazione di attività culturali in favore degli italodiscendenti, da realizzare per l’Anno delle radici italiane.

Giorni

06 Settembre 24

09 Settembre 24

Orario di inizio

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Sanarica, LE, Italia

Come arrivare

In automobile: Strada Statale 275 Maglie - Leuca (SS275), uscita Sanarica – Giuggianello; In treno: Stazione di Sanarica - fermata ferroviaria posta sulla linea Maglie-Gagliano del Capo Aeroporto più vicino. Brindisi – Papola Casale

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Comune di Sanarica

Contatti