Il National Geographic premia la Puglia
«Il meglio dell’Italia meridionale: i ritmi di vita, le tradizioni, la bellezza dei luoghi». In una parola: la Puglia. Nel 2023 il “Tacco d’Italia” ha vinto per il secondo anno consecutivo il prestigioso “Best Value Travel Destination in the world Prize” assegnato dal National Geographic.
Un riconoscimento che premia la terra «dove è possibile vivere esperienze uniche non solo grazie a paesaggi e monumenti, ma anche per autenticità e tipicità enogastronomiche».
Il premio del National Geographic conferma la folta rosa di voci autorevoli – a cominciare dalla Lonely Planet – le quali vedono la Puglia distinguersi tra le destinazioni turistiche grazie alla galassia di paesi, comunità, saperi che insieme costruiscono lo storytelling di un luogo denso di significati.
La Puglia sul New York Post e sul New York Times
Di recente anche il New York Post, con il giornalista Max Gross, si è avventurato nella “magia” di queste storie ripercorrendo il territorio attraverso le tradizioni dei suoi vini e delle sue cantine (Italy’s Magical Puglia Region).
Nel 2022 era stato il New York Times, nel lungo reportage a firma di Susan Wright Exploring Italy’s Salento region. Concentrandosi sulla parte Sud della Puglia, l’articolo seguiva il viaggio lento della giornalista tra mar Jonio e mare Adriatico, tra la campagna e i paesi dell’entroterra.
Gustare un caffè in ghiaccio con il latte di mandorla – la tipica variante leccese dell’espresso – preparato con cura in un bar di provincia, ascoltare le storie avventurose di imprese familiari divenute piccoli gioielli del made in Italy, chiedere consiglio al fruttivendolo sulla spiaggia migliore per andare a nuotare in base a dove tira il vento sono il valore aggiunto dell’esperienza della reporter alla scoperta del “Sud del Sud” dell’Italia. Intorno, il sole abbagliante di inizio estate, perle dell’arte internazionale come l’“Albero della vita”, lo straordinario pavimento a mosaico della Cattedrale di Otranto, o gli affreschi rilucenti d’oro della basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina.
Un viaggio in cui la bellezza è qualcosa di più di una splendida cartolina.